Troppo stanco per dormire

Ti capita mai di essere stanchissimo, ma non riuscire a prendere sonno? Ecco alcune semplici idee che ti potrebbero aiutare.

Troppo stanco per dormire

Sembra un controsenso, ma questo è quello che accade a molte persone. Ti è mai capitato di essere stanco, stanchissimo, magari dopo un viaggio o dopo una pesante giornata di lavoro passata a computer o a correre dietro ai clienti o ai figli, ma quando ti sdrai sul tuo comodo materasso e affondi la testa sul cuscino, il sonno scappa, fugge e non sai più dove recuperarlo? Che sensazione terribile!

Le ragioni possono essere diverse e una di queste potrebbe includere il fatto che la testa ha lavorato molto, ma il corpo invece no e, se la testa cerca solo riposo, il corpo invece avrebbe bisogno di muoversi. Un esercizio che potrebbe tornare utile in questo caso, è muovere i piedi formando dei cerchi in senso orario e antiorario; devi proprio fare fatica! Questo semplice esercizio scarica la stanchezza mentale e ti aiuta a prendere sonno.

Lo sai che per addormentarsi il nostro corpo ha bisogno di energia? Questo è un altro tipo di problema.

Pensa che in aromaterapia uno degli oli essenziali che si usano per favorire il sonno è l’arancio dolce e la domanda che sorge spontanea è: “Ma l’arancio non è energizzante?”. Sicuramente è un olio che invita la positività e quindi allontana in pensieri tristi (un'altra ragione che rende difficile addormentarsi), ma porta anche quel po’ di energia che aiuta a prendere sonno, proprio quella che ti manca.

Un esercizio che può tornare molto utile, in questo caso, se il problema in effetti è una carenza di energia, è quello di mettersi in piedi, portare in avanti il busto piegandosi verso i piedi e con le mani a pugno, picchiare sulla schiena nella zona dei reni per qualche minuto. Questo semplice esercizio di Do-In, che normalmente viene fatto la mattina per ricaricarsi d’energia, può aiutarti a trovare l’energia che ti serve per addormentarti serenamente.

Ci sono persone che quando non riescono a prendere sonno, si preparano un caffè. Sì, hai letto bene, non preparano una camomilla, ma un caffè!

La prossima volta che ti capita di non riuscire a prendere sonno, valuta se il problema potrebbe essere che sei troppo stanco e prova uno di questi semplici e naturali rimedi per recuperare l’energia che ti serve per abbandonarti nelle confortevoli braccia di Morfeo.

Richiedi Informazioni