Imparare dormendo?

Cosa succede durante il sonno? Sì succede anche questo....

Imparare dormendo?

Spesso siamo tentati di pensare che durante il sonno il corpo semplicemente stia riposando, mentre in realtà, è un momento estremamente prezioso per il corpo e per la mente, nel quale lavorano alacremente facendo cose che durante il giorno non hanno tempo di fare.

I compiti svolti sono molti, ma oggi vorremmo condividere con te uno studio interessante su come il sonno possa aiutarti ad imparare.

Ad un gruppo di persone è stato chiesto di svolgere alcune attività cognitive che prevedevano l’apprendimento di sequenze stimolo-risposta; tutti hanno mostrato di progredire nell’apprendimento con la ripetizione. Hanno dimostrato anche un importante miglioramento dopo aver acquisito informazioni riguardo una regola di base nascosta, comune a tutte le sequenze.

La parte interessante viene adesso: dopo l’attività di apprendimento una parte ha goduto di un sonno notturno di 8 ore, ad un'altra parte è stata riservata una veglia notturna e ad un’altra ancora una veglia diurna.

Alla successiva ripetizione del test (riporto direttamente dall’articolo) “più del doppio dei soggetti ha acquisito informazioni sulla regola nascosta dopo il sonno rispetto alla veglia, indipendentemente dall'ora del giorno.

La conclusione è che durante il sonno viene facilitato l’apprendimento e favorito un comportamento perspicace.

Quindi, la prossima volta che ti trovi in difficoltà nell’apprendere qualcosa, che sia una posizione yoga, una mossa di karate o una regola di matematica, dopo averla provata, vai nel tuo letto comodo, posa la testa sul tuo amato cuscino e fatti una bella dormita lasciando che durante il sonno la tua mente e il tuo corpo ti aiutino ad imparare!

Ecco il link con l’articolo dello studio https://www.nature.com/articles/nature02223

Richiedi Informazioni